martedì 16 novembre 2010

Quanto valgono i valori

Ieri nella trasmissione di Fazio e Saviano, "vieni via con me", c'è stata l'importante testimonianza politica di Pierluigi Bersani e di Gianfranco Fini che hanno elencato rispettivamente i valori della sinistra e i valori della destra.
Una iniziativa secondo me lodevole, perché aldilà dei valori stessi, più o meno discutibili a seconda del proprio pensiero e della propria individualità, credo che la politica vada riportata ai valori.
Purtroppo all'interno dei partiti politici si sta perdendo la fedeltà alle idee ed ai valori improntandosi ad una politica nella quale vale di più l'uomo che il partito, a prova di ciò si noti il fatto che in molti partiti politici i nomi dei leader siano impressi nel simbolo spesso anche in maniera più evidente del nome del partito. Però gli uomini passano mentre gli ideali resistono (o almeno così dovrebbe essere). Ed è partendo dai propri valori che dovrebbe muoversi la politica ed i partiti, per superare la crisi che c'è in atto.
Bisogna tornare agli albori, quando, appunto, ci si iscriveva ad un partito per una corrispondenza fra i propri valori e quelli del partito, e insieme si lottava per mantenere questi valori e farli affermare, oggi invece si lotta per far affermare le persone "proprietarie" del partito, creando solo sfiducia nei confronti di una politica che sta diventando via via più aristocratica, dove il governo è in mano a pochi che fanno gli interessi di pochi. Bisogna tornare a lottare per i propri ideali e per i propri valori, per riprendere ad avere una politica di qualità.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog