mercoledì 27 ottobre 2010

Italian trend

Ha destato scalpore in questi giorni l'episodio del tuffo di Krasic in Juventus-Bologna. E' un dato di fatto che sia simulazione, l'arbitro ha fischiato rigore lo stesso... Fin qui ci siamo, però è il contenzioso del post-gara che, secondo la mia versione, ha confermato il trend tutto italiano di idolatrare i giocatori al momento del gol e allo stesso modo infangarlo quando commette un'ingenuità. Si tratta di questo, non è concepibile che intorno a episodi del genere si generino critiche vorticose che purtroppo il più delle volte etichettano un giocatore generalizzando un episodio, che per definizione vuol dire evento unico e esclusivo. Questa è una tendenza tutta italiana, che probabilmente fonda le sue radici sui problemi che attanagliano questo sport, ossia l’eccessiva competizione che porta alla violenza che sia verbale o fisica. Proprio la violenza verbale sfocia nella violenza mediatica della quale ha parlato il (neo)Presidente della Juventus, Andrea Agnelli, che è stato chiaro affermando che non è tollerabile una simile campagna contro il giocatore e in qualche caso (come quello del giornalista Mediaset Pistocchi) contro l’uomo, che ha ricondotto la causa della simulazione all’etnia di Krasic (riferendosi ai tifosi a dir poco facinorosi di Italia-Serbia). E’ inaccettabile tutto ciò da un giornalista di calatura nazionale che sì lavora per un azienda privata ma pur sempre nazionale, il che significa che le sue parole sono soggette ad espandersi a macchia d’olio, a maggior ragione se si tratta di parole offensive esplicitamente contro un giocatore, alle prime armi in Italia ed ancora in fase di ambientamento culturale.
Milos dovrà abituarsi a quest’atmosfera, imparerà più in fretta come ha ben detto il Capitano, Alex del Piero, l’importante è che non si lasci influenzare dai giornali e giornalisti italiani, talvolta indiscreti, per usare un eufemismo.

5 commenti:

  1. eh...bruttissimo trend, che ci fa anche perdere di credibilità, facendoci prendere in giro in tutta Europa!

    RispondiElimina
  2. Premetto che sono juventino...ok, trend mediatico, ci sono ogni giornata decine di simulatori che la passano liscia...e quindi? impunità? Secondo me non ci si dovrebbe lamentare per un "colpevole" in più beccato, ma per tutti quelli che non vengono beccati...non è la punizione di Krasic che deve essere contestata, non è Krasic che necessita di uno sconto...sono gli altri che devono essere puniti come lui...

    PS: inutile commentare le parole di Pistocchi...

    RispondiElimina
  3. A mio parere krasic ha subito solo torti mediatici perchè è solo colpa dei telegiornali e dei giornali sportivi se questo è apparso come un caso gravissimo fino a portare la squalifica per questo giocatore...non è la prima volta che si vedono queste cose e di certo non sarà neanche l'ultima!

    RispondiElimina
  4. @Marcostraz
    E' giusto quel che dici, io ho incentrato la vicenda su Krasic proprio perchè è un caso che è stato fatto diventare eclatante senza tener conto che, come dici te, ci sono altrettanti casi impuniti.

    RispondiElimina
  5. Appunto...quindi l'articolo non dovrebbe essere incentrato su Krasic, che è stato giustamente squalificato, ma sugli altri...altrimenti si rischia di far passare l'idea (espressa anche da qualcuno in questi commenti) che allora siccome lo fanno tutti è sbagliato punire Krasic...

    RispondiElimina

Cerca nel blog