domenica 28 novembre 2010

Se entri nel cerchio sei libero

L'Africa per noi è niente, l'Africa per noi è lontana, l'Africa per noi è fuori dal mondo; ma l'Africa non è solo sofferenza, l'Africa è anche amore, affetto, giochi, relazioni sociali, gioia, l'Africa è anche vita!
A raccontarci la vita in Africa, quella vera, non quella strumentalizzata dai mass media, ci pensa Adama, un ragazzo del Burkina Faso, che dopo aver vissuto per tanti anni in Africa, dopo aver lottato contro un padre-oppressore, è venuto a vivere in Italia. Aiutato da Antonella Ossorio ci racconta della sua infanzia, delle liti fatte per andare a scuola, della povertà, della miseria, ma soprattutto dell'amicizia e dell'amore.
Se entri nel cerchio sei libero ci offre uno spaccato della vita nel continente nero, in tutta la sua umanità, una umanità che va aiutata, partendo dalle basi, il cibo, le case e l'istruzione.
Un libro piacevole e facile da leggere, ma che sa stimolare il lettore attento a delle riflessioni importanti su una realtà che poco conosciamo e che spesso osserviamo dall'alto della nostra presunzione di "paesi ricchi", mentre invece è una terra vicina e allo stesso tempo lontana, diciamo "diversa"...

"Da quando vivo in Italia ho capito una cosa: sono molti, in occidente, a portarsi addosso la sindrome di Kabu N'Mua. Perciò, se vuoi bene a una persona, ma non glielo dici, può succedere che lei non se ne accorga. E questa non è una cosa buona. Certe parole, quando ce n'è bisogno, non vanno trattenute. Ma preziose come sono, non vanno nemmeno sprecate. Invece a Basnja le parole non servono. Lui l'affetto lo dimostra come sa e come può, tanto chi deve capire capisce. E' in questo modo che funziona qui, e non è né meglio né peggio. E' soltanto diverso."

1 commento:

  1. Carissimo Antonello,mi hai regalato un bel dono domenicale che mi riempie il cuore di gioia.Hai fatto meglio di un semplice critico letterario...a tale ruolo hai aggiunto qualcosa di grande:cogliere e divulgare il senso grande di questo libro.Scoprire e conoscere l'Africa che dà e che condivide alti sentimenti,gesti umanissimi,valori antichi ed indespensabili oggi...Riletto da te questo libro raggiunge ottimi risultati...Lorenzo Caiolo suggeritore incosapevole

    RispondiElimina

Cerca nel blog