mercoledì 24 novembre 2010

Espulso, se voglio io!

Ieri si è svolta la 4° giornata dei gironi di Champions League con buoni risultati per le italiane, qualche sorpresa e uno strano caso in Real-Ajax.
Nel girone E oltre alla stentata vittoria del Basilea sul Cluj per 1-0 che consente agli elvetici di sperare ancora nella qualificazione assistiamo alla bellissima vittoria per 3-2 della Roma sul Bayern; una prova di carattere dei ragazzi di Ranieri, che in 45 minuti ribaltano il 2-0 subito nel primo tempo dai vicecampioni di Europa, dando grossissime chanches alla Roma di qualificarsi, e segnando questa partita come una delle più memorabili della storia della squadra capitolina, per la stessa ammissione della presidente, Rossella Sensi.
Nel girone F il Chelsea rispetta i pronostici con molta fatica, dopo essere stata messa sotto (in casa) dalla matricola Zilina, mentre il Marsiglia, con il 3-0 della trasferta russa, in casa dello Spartak Mosca si porta al secondo posto del girone, ma con solo 3 punti sulla terza in classifica.
Nel girone G il Milan guadagna la qualificazione battendo in trasferta l'Auxerre per 2-0 mentre il Real si assicura il primo posto con il 4-0 di Amsterdam. Ed è proprio in questa partita che c'è un caso spinoso per la Uefa. Sembra infatti che negli ultimi minuti di partita Mourinho abbia "comandato" a due suoi giocatori, Xabi Alonso e Sergio Ramos di farsi espellere (erano ammoniti) per evitare la diffida negli ottavi di Champions. A sostegno di questa tesi ci sono le immagini di alcuni dialoghi (Mou-Dudek, Dudek-Casillas, Casillas-Sergio Ramos) con cui Mourinho potrebbe aver avanzato la strana richiesta ai suoi giocatori. I due giocatori sono stati entrambi espulsi per doppia ammonizione, in cui la seconda ammonizione data per una sciocca perdita di tempo. L'Uefa sta indagando, ma certamente, data anche la prevedibile reticenza dei giocatori, sarà molto difficile confermare questa ipotesi che certamente toglie spettacolo al gioco del calcio, un gioco evidentemente non più genuino ma dove prevalgono questi scorretti tatticismi.
Nel girone H si complica la situazione dell'Arsenal, a vantaggio dello Shakhtar Donetsk. Gli inglesi infatti perdono 2-0 contro i portoghesi dello Sporting Braga, mentre gli ucraini vincono agevolmente contro il Partizan di Belgrado, ancora a zero punti.
Speriamo per questa sera di poter vedere ancora squadre italiane vincenti, nonostante il brutto periodo dell'Inter, e speriamo anche che episodi di questo genere, con espulsioni pilotate (o presunte tali) non si verifichino più, il calcio dovrebbe essere uno show equo, dove la moralità è più importante della competizione.

1 commento:

Cerca nel blog