sabato 27 novembre 2010

Spettatori di...

Agli albori di questo blog ci fu uno scandalo che in prima persona trattai e che, visti i tempi lunghi e la gravità delle accuse, ancora non ha visto la parola 'fine' su di esso. Infatti, il caso-Contador è in via di definizione nel senso che probabilmente entro la fine dell'anno corrente ci sarà una sentenza sul corridore che per la prossima stagione ha firmato un contratto con la Saxo Bank di Bjarne Rijs e che sarà presente al primo raduno stagionale a Fuerteventura il 28 Novembre. Nel frattempo ci sono state una serie di analisi che hanno riguardato la famigerata carne che, a quanto pare, il ciclista di Madrid avrebbe ingerito e che avrebbe causato secondo i legali del ciclista i valori anomali nel suo sangue. E' stato riscontrato che ormai da 2 anni il clenbuterolo non viene più utilizzato per far ingrassare gli animali da macello nella zona dove è stato acquistato il prodotto (Paesi Baschi), questo quindi implicherebbe un serio problema per il ciclista che vedrebbe svanita tutta la fiducia verso una risoluzione a suo favore della vicenda. Queste sono indiscrezioni che potrebbero essere smentite ma che allo stesso tempo già provocano sconforto nell'imputato. Infatti, Contador secondo le sue ultime dichiarazioni non esclude il fatto di potersi ritirare dopo un'eventuale risoluzione negativa di questa vicissitudine. Aggiunge, però, che non riesce a immaginare tutto ciò.
Quindi, è possibile che sia stato un errore?
Non ci sono spiegazioni che reggono in quanto in questi casi è tutto legato ai risultati delle controanalisi e dei test che sono in corso da parte della Wada. L'errore, senza dubbio, toglierebbe credibilità all'agenzia antidoping che in questi ultimi anni ha lavorato molto bene individuando, attraverso un nuovo sistema di rilevamento di valori anomali, tutti coloro che hanno commesso irregolarità. Questa ipotesi, poi non così troppo remota, è tenuta in piedi dal fatto che Contador sostiene sia stata un'intossicazione alimentare. Inoltre, i legali di Contador hanno anche affermato che "l'attuale sistema di controllo della carne non è inattaccabile e non è sufficiente per evidenziare sospetti di frode, là dove questi esistano". Tutte queste accuse sia che siano rivolte a Contador che alla Wada non possono essere valutate senza la documentazione necessaria a farlo, ma per questo è anche importante focalizzare l'attenzione sull'aspetto morale della vicenda. Ormai, secondo l'opinione pubblica l'immagine di Contador è legata al doping, è qui che c'è il vero errore. Per questo, forse Contador pensa al ritiro, perchè se venisse accertata la sua innocenza in ogni caso la sua etichetta rimarrebbe tale. 
E' un peccato che non verrà ricordato per le sue imprese, magari sul Tourmalet, sul Galibier, sul Mont Ventoux, sull'Alpe d'Huez, sui Pirenei ma anche sulle Alpi, senza dimenticare gli Appennini, ma anche per vicende fuori dalla corsa che incidono e non poco nella valutazione complessiva di un atleta.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog