mercoledì 3 novembre 2010

Destinazione: Stazione Leopolda

E' in programma per il fine settimana a Firenze un'iniziativa, organizzata dal Sindaco della città gigliata Matteo Renzi e dal consigliere regionale della Lombardia Filippo Civati, che coinvolge i giovani amministratori esponenti del Pd che saranno protagonisti di interventi su temi sociali che non dureranno più di 5 minuti.
Questi interventi verteranno sull'Italia, sui problemi di questo Paese, su proposte concrete e non sulla situazione del Pd, e nè tantomeno sulla questione dei "rottami" che tanto fa discutere. Infatti, il Sindaco Renzi aveva detto poco tempo fa che la classe dirigente di ambo gli schieramenti avesse bisogno di un ricambio generazionale, proponendo un limite di 3 mandati alla permanenza di ogni politico in Parlamento in modo da concedere spazio a gente molto preparata, persone che hanno bisogno di esprimersi senza che si vedano chiuse dalle solite facce. Quindi, c'è sì l'esigenza di un ricambio di facce, ma anche e sopratutto di idee in accordo con quanto successo in Inghilterra dove David Cameron e Ed Miliband sono le facce nuove di una politica di fronte alla quale la gente si trova persone con entusiasmo e idee innovative. A questo modello, giustamente, si ispira Matteo Renzi che precisa che queste questioni non saranno oggetto di discussione, anche perchè si darebbe del materiale a Berlusconi per sviare l'attenzione dai suoi fatti personali alla scarsa coesione dei suoi avversari che quindi, a suo parere, si dimostrerebbero eventualmente incapaci di governare. Questo si deve evitare. Nonostante tutto ciò, c'è attesa per migliaia di persone che arriveranno a Firenze per ascoltare le voci dell'Italia di chi fa politica con passione e preparazione.
In questi sensi ci sono poche occasioni, sarebbe costruttivo se riuscissimo a trarne conclusioni concrete, magari ispirandosi al trend made in england.

2 commenti:

  1. Da parte dei giovani politici come Renzi, riunirsi e discutere circa i problemi concreti e reali del paese è il miglior modo per dare l'esempio che le vecchie leve della politica, sia essa di Destra o di Sinistra, dovrebbero seguire per salvare il paese dalla crisi... Purtroppo la realtà è che la Destra pensa sempre e solo a discutere di come salvare Berlusconi dai suoi processi e che la Sinistra, invece di fare proposte concrete, pensi a contrastare il premier solo mettendo in evidenza le sue nefaste vicende private...Questa non è politica.. per questo apprezzo molto il sindaco Renzi, che ha in sè i valori della politica molto più di tanti altri veterani del "palazzo".

    RispondiElimina
  2. Tutto giusto, però devo ritrattare almeno per quanto riguarda il titolo. Questa iniziativa non deve essere una destinazione, un punto d'arrivo bensì deve essere il punto di partenza della nuova politica italiana che ora è in una inesorabile crisi poichè l'attenzione non è centrata sui problemi reali del Paese ma su questioni sì gravi ma che in questo momento dovrebbero essere accantonate. E come dici tu, ben vangano i Renzi della situazione, gente che possiede i valori della politica più di altri nostri veterani.

    RispondiElimina

Cerca nel blog