mercoledì 20 ottobre 2010

Project prevention

Sterilizzare la gente. Per alcuni è un'assurdità, per altri una missione, come per l'associazione Project Prevention.
Questa associazione, nata negli USA, si ripromette di sterilizzare gli alcolizzati e i tossicodipendenti, affinché non possano avere figli. Ora ha deciso di "sbarcare" in Europa, partendo dalla Gran Bretagna, ma sul suo operato si è scatenato un gran putiferio.
Certo, il fine dell'operazione è nobile, evitare che dei bambini soffrano perché i loro genitori non sono in grado di accudirli, però la sterilizzazione resta un processo irreversibile.
Forse non si pensa al fatto che un tossicodipendente possa guarire dalla sua dipendenza, tornando a vivere una vita normale come fanno tanti ex-tossicodipendenti che accudiscono con tranquillità i propri figli. Inoltre, il dare 300€ a qualcuno che soffre di dipendenze, è altamente controproducente, un tossico, in una situazione grave vede in quei soldi chissà quante dosi di droga (praticamente regalate) e non pensa alle conseguenze del suo gesto.
Purtroppo il cinismo porta anche a questo. Impediamo di procreare a chi non è all'altezza del compito educativo. Forse dovremmo riprendere un pò di morale... Noi non siamo nessuno per giudicare chi può educare responsabilmente e chi non può, mentre dovremmo occuparci per reintegrare questi tossicodipendenti nella società, eliminando quei vizi che distruggono la loro vita. Dovremmo essere più caritatevoli, non più cinici.

1 commento:

  1. La vedo come la massima forma di discriminazione nei confronti di un tossicodipendente.... non mi viene in mente una forma peggiore..

    RispondiElimina

Cerca nel blog